Vizyus

DIRITTO DI RECESSO

Modalità di esercizio del Diritto di Recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo (ad nutum), entro il termine di 14 giorni, decorrenti dalla data di ricezione del prodotto ordinato e acquistato.

In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso, dovrà comunicarlo a VIZYUS tramite dichiarazione esplicita, trasmessa a mezzo Raccomandata A.R., con ricevuta di ritorno e/o PEC (Posta Elettronica Certificata).

il cui valore legale è esercitabile soltanto per mezzo di una Raccomandata A.R. con Ricevuta di Ritorno o una eventuale PEC (Posta Elettronica Certificata sia del CLIENTE che del FORNITORE), da inviare entro e non oltre le 48 ore dalla manifestazione informale d’esercizio del diritto di recesso.

La redazione della richiesta di recesso può essere fatta sul modello qui presente, di seguito scaricabile in formato PDF e invitata al seguente indirizzo di posta ordinaria, per mezzo di una Raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno. A questo indirizzo di posta elettronica, info@vizyus.it può essere comunicato in modo informale l’esercizio del diritto di recesso, ma soltanto la raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno sancisce il reale esercizio di tale diritto (esercizio legale del diritto di recesso). Qualora il CLIENTE voglia inviare una email informale (preavviso), VIZYUS ricorda che sarà tenuto ad inviare una Raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno entro e non oltre 48 ore dall’invio dell’avviso informale suddetto.

–     VIZYUS – c/o LUCA DI FRANCESCANTONIO – Via Polzinetti, 5 – 66034 Lanciano (Ch) – Italia

SCARICA MODULO RESO

(Modulo di recesso tipo, ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett., da compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto di acquisto in essere)

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni a partire dal giorno in cui ha comunicato a VIZYUS la propria volontà di recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a VIZYUS al seguente indirizzo, già in precedenza indicato:

 

–     VIZYUS – c/o LUCA DI FRANCESCANTONIO – Via Polzinetti, 5 – 66034 Lanciano (CH) – Italia

 

La responsabilità ed i rischi connessi alla restituzione del prodotto, saranno a carico del CLIENTE e del corriere prescelto. Pertanto, la merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e/o dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, VIZYUS provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso ed i relativi costi standard di spedizione (intesi come costi di acquisto e non di restituzione del prodotto) entro un termine massimo di 30 giorni.

Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, qualunque sia il vettore di spedizione scelto dal CLIENTE, tutti i costi relativi saranno a suo carico (del CLIENTE), art 56 co. 2 dlgs 206/2005.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, VIZYUS può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a VIZYUS.

VIZYUS eseguirà il rimborso utilizzando il metodo di pagamento più congeniale. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire lui stesso a VIZYUS, per mezzo della Raccomandata A.R. con cui dovrà comunicare il recesso dall’acquisto o accedendo alla sezione “Contattaci”, le coordinate bancarie: IBAN, eventuale SWIFT CODE e BIC, necessari all’effettuazione del rimborso da parte di VIZYUS.

In caso di recesso per l’acquisto effettuato con carta regalo, l’importo verrà restituito al CLIENTE con un buono acquisto identificato con un codice promozionale, inviato all’indirizzo di posta elettronica del CLIENTE.

Resta inteso che in caso di difetto di fabbrica del prodotto, i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti da VIZYUS.

Limitazioni del Diritto di Recesso

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati e/o manipolati dal CLIENTE, parzialmente e totalmente, in modo da diminuire il valore e le caratteristiche originarie del prodotto stesso.

Se il CLIENTE non avrà inserito nella scatola d’imballaggio la copia del documento di consegna ricevuto, il diritto di recesso non verrà esercitato, se non a nostra discrezionalità.

Se il prodotto che il CLIENTE vorrà restituire sarà privo di cartellino e/o dell’eventuale packaging di prodotto, il diritto di recesso non verrà esercitato, se non a nostra discrezionalità.

Si specifica che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile, esclusivamente, da mere persone fisiche (consumatori finali) e non dalle persone giuridiche che agiscono per fini legati alla loro attività commerciale.

Sono esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da qualsiasi tipologia di rivenditore. Sono esclusi dal diritto di recesso tutti i prodotti confezionati su misura e personalizzati.

Nel caso di concorsi a premio e/o campagne di couponing che comportino l’acquisto a prezzi scontati (vincita di prodotti, coupon e/o buoni sconto), il diritto di recesso viene regolato con le stesse modalità.

Il D. Lgs 21/2014, attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, è il riferimento legislativo in materia per i Paesi della Comunità Europea.

Imballo e Merce Danneggiati

Il CLIENTE (acquirente) al momento del ritiro della merce acquistata, ha l’obbligo di verifica dell’imballo di spedizione e dell’integrità del prodotto. In ognuno dei casi che potrebbero presentarsi, si ha l’obbligo e il diritto di agire con queste modalità:

 

–        Qualora l’imballo si presentasse integro, il CLIENTE dovrà accettarlo e firmare la ricevuta di consegna con la dicitura “si accetta con riserva di controllo”; fondamentale per il rispetto dei diritti di rivalsa, in caso di contenziosi.

 

–        Qualora l’imballo fosse danneggiato, ma il prodotto completamente integro, il CLIENTE dovrà accettare la consegna ed annotare, nel documento di trasporto (lettera di vettura) il danno evidenziato. Sarà premura di VIZYUS verificare le cause di suddetto inconveniente e comunicare, qualora fosse ritenuto necessario, quanto verificato. In qualsiasi caso, se il prodotto sarà integro la consegna sarà ritenuta valida, espletata e conclusa positivamente.

 

–     Qualora il prodotto risultasse danneggiato e/o presentasse difetti di fabbricazione, il CLIENTE potrà esercitare tale diritto inviando contestuale prova fotografica, entro due (2) giorni dalla ricezione del prodotto. VIZYUS si riserverà il diritto di richiedere l’invio della merce in esame così com’è stata ricevuta. Tale spedizione dovrà avvenire entro sette (7) giorni dalla nostra richiesta, pena la perdita del rimborso o del diritto di sostituzione della merce. Tale richiesta servirà per poter procedere alle valutazioni del caso ed all’invio di un nuovo ordine (sostituzione del prodotto). Dopo la verifica del danno ricevuto, VIZYUS provvederà all’invio del prodotto sostitutivo entro 30 giorni (trenta) dalla data di consegna del prodotto danneggiato. Soltanto se il CLIENTE avrà firmato la ricevuta di consegna con la dicitura “si accetta con riserva di controllo”, le spese di spedizione di tale invio saranno a nostro carico. In caso contrario l’invio sarà a carico del CLIENTE, fatte salve eccezioni di genere. Qualora non fosse possibile inviare lo stesso prodotto che il CLIENTE aveva ordinato in precedenza, VIZYUS lo rimborserà per un importo pari al valore del prodotto acquistato.

Al fine di esercitare i diritti di cui sopra, il CLIENTE dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso, accedendo alla sezione “Contatti” sul sito www.vizyus.it e/o inviando all’indirizzo email info@vizyus.it le informazioni richieste.

Per qualsiasi cambio e/o variazione di suddetti termini, farà fede la data di aggiornamento della presente pagina “Condizioni di Vendita”.


X